Sono stati assegnati i riconoscimenti del “Premio Giornalistico Rossella Minotti 2023“ in una cerimonia avvenuta il 14 marzo alle ore 15 nella Sala Walter Tobagi dell’Alg in viale Monte Santo 7 a Milano.
Tra i 59 elaborati presentati la Giuria ha premiato quelli dei giovani giornalisti Daniele Bellocchio per la carta stampata, Viola Serena Stefanello per il web scritto e Gabriele D’Angelo per il video web, radio e tv.
Oltre ai tre vincitori la Giuria ha anche deciso un riconoscimento ad altri sei partecipanti: Edoardo Anziano, Nicola Baroni, Alice Facchini, Francesco Ferasin, Cristiana Mastronicola e Valentina Panetta.
Questo Premio che è finanziato dal sindacato dei giornalisti, ALG e FNSI, e dalla famiglia della collega scomparsa nel 2019, è riservato alle giovani generazioni del giornalismo, infatti possono partecipare giovani fino ai 35 anni di età.
Quest’anno ha avuto anche il patrocinio economico dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e il patrocinio gratuito dell’Odg Lombardo oltre che dell’Associazione Alunni Awt che riunisce gli ex allievi della prima scuola di giornalismo italiana che venne frequentata anche da Rossella Minotti.