In occasione dell’evento legato alla Giornata antifrode europea 2023 si è svolto, a Roma, patrocinato anche dal GUS, un incontro con la partecipazione di Istituzioni e Organismi nazionali – presenti nella Rete OAFCN dei Comunicatori Anti-Frode dell’OLAF – maggiormente impegnati nella repressione dei fenomeni di corruzione e frode in danno del Bilancio dell’Unione Europea, con l’obiettivo di stimolare attività di contrasto e di portare il tema all’attenzione del grande pubblico italiano, coinvolgendo anche i media.
Alla conferenza erano presenti anche il segretario vicario di FNSI Domenico Affinito e la presidente del GUS Assunta Currà.
Giornata antifrode europea 2023, anche un’occasione di formazione
Gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea l’incontro ha rappresentato anche un evento per la formazione continua dei giornalisti.
Le Associazioni giornalistiche PIUE e GUS offrono da anni sostegno alla rete Oafcn per il raggiungimento dei suoi obiettivi e per la promozione dei valori della legalità nel processo di unificazione dell’Europa.
La presidente Currà, nel corso dell’ evento ha osservato che: “Pur diminuendo il consumo di carta stampata, non è diminuito, da parte del cittadino, il bisogno di un’ informazione che sia vera e non verosimile. Infatti più sono importanti i momenti di crisi, più si cercano informazioni sui siti istituzionali e certificati nel tentativo di difendersi da fake news e deepfake. Gli Uffici Stampa diretti da giornalisti che rispondono a regole deontologiche sono, quindi, una necessità quando un ente vuole essere certo di dare una corretta e riconoscibile informazione”.