Il GUS nazionale, con la sua presidente Assunta Currà, è stato presente al corso di formazione “Giornalisti della Pubblica Amministrazione: tra diritti e doveri”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti Umbria, in collaborazione con Assostampa Umbria, lo scorso 19 maggio a Perugia.
Dall’incontro, che voleva fare il punto sullo stato dell’arte della situazione degli uffici stampa pubblici, alla luce delle modifiche contrattuali con l’inserimento della figura del giornalista pubblico nel contratto del pubblico impiego, è emerso che gli uffici stampa pubblici non sono più la “cenerentola” del giornalismo ma uno sbocco professionale importante per la categoria.
Da qui la necessità di modificare la legge 150/2000 introducendo l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi di uffici stampa.
“Occuparsi dei giornalisti pubblici è un gesto di intelligenza ed apertura verso il nostro mondo professionale che vedrà, in questo settore, spazi di impiego sempre maggiori e qualificati – ha sottolineato Assunta Currà –. Il giornalista pubblico è una necessità che sta tra l’esigenza dei cittadini di essere informati e quella degli Enti di informare. Il GUS chiede sempre più attenzione verso il mondo degli uffici stampa che, fino ad ora, non sono stati molto rappresentati in seno al Sindacato perché hanno un problema di mancato riconoscimento dell’ agibilità sindacale”.