Il webinar “Come sopravvivere alla Par Condicio”, in programma per il 6 maggio 2024 a partire dalle 18.15, è riconosciuto da Cnog e ai partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti formativi deontologici.
Come sopravvivere alla Par Condicio
Come è noto anche la comunicazione ed informazione prodotta dagli uffici stampa pubblici deve conformarsi al disposto dell’art. 9, c. 1 della legge n° 28/00 che dispone che “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
L’ambito del divieto non è circoscritto solo all’attività svolta attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione di massa (cartellonistica, convegni, spot radiotelevisivi), ma investe ogni attività di comunicazione che sia caratterizzata da un’ampiezza, capacità diffusiva e pervasività, vale a dire ogni attività di comunicazione esterna, quali che siano i mezzi tecnici ed organizzativi all’uopo usati – e quindi anche la comunicazione attraverso internet (cd. reti telematiche).
Come si concilia il diritto all’informazione e alla trasparenza con il rischio di propaganda a favore degli amministratori uscenti? Come evitare che si possa proporre un’immagine suggestiva di un Ente pubblico, delle sue istituzioni e dei suoi organi, allo scopo di legittimarne l’operato svolto o di enfatizzarne i meriti in maniera evocativa e suggestiva per il cittadino elettore? In che modo continuare a garantire l’informazione utile al cittadino seppur in forma “impersonale” ed “indispensabile”?
A queste ed altre domande risponderanno i relatori di “Come sopravvivere alla Par Condicio” intervistati da Efrem Bovo (Direttivo GUS nazionale) e Marina Mancini (Segretaria GUS nazionale).
Come sopravvivere alla Par Condicio
06 maggio 2024
Orario di inizio 18:15
Durata 2 ore
Apertura iscrizioni 15/04/2024
Chiusura iscrizioni 05/05/2024
Crediti 2 deontologici
Relatori:
- Assunta Currà – Presidente nazionale del GUS
- Vito Orlando – Assostampa e Presidente GUS Sicilia
- Sergio Nuvoli – Presidente Corecom Sardegna e vice presidente GUS nazionale
- Aldo Mantineo – Commissario Corecom Sicilia
L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali di Assunta Currà (Gus nazionale) e per Assostampa, delegato dal segretario Giuseppe Rizzuto, il presidente Gus Sicilia Vito Orlando.
Iscrizioni su piattaforma formazionegiornalisti.it