Premio Giornalismo siciliano 2023 in scena a Trapani

Consegnati i riconoscimenti del premio Giornalismo siciliano: l’Addetto stampa dell’anno, edizione 2023, che si è svolto sabato 7 ottobre a Castellammare del Golfo (TP). La premiazione si è tenuta nel seicentesco Palazzo Crociferi in Corso Bernardo Mattarella.

Si tratta della quarta edizione del Premio, promosso dal GUS Sicilia, gruppo di specializzazione di Assostampa, e patrocinato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Quest’anno l’evento è andato in diretta Facebook sulla pagine ai Assostampa Trapani, il video è disponibile a questo link.

Durante la cerimonia, Vito Orlando, presidente del Gruppo Uffici Stampa Sicilia, ha annunciato che quest’anno non è stata conferita la “menzione speciale per l’amministratore pubblico siciliano che aveva promosso l’istituzione dell’ufficio stampa nel suo ente”, poiché non è stato individuato nessuno meritevole. Ha quindi esortato sindaci, amministratori di enti pubblici e direttori di aziende sanitarie a impegnarsi di più.

Alla cerimonia del premio Giornalismo siciliano è stata introdotta dalla presidente nazionale del GUS, Assunta Currà.

All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto, il vicesegretario dell’Associazione Siciliana della Stampa, Roberto Leone, e la presidente del Consiglio regionale di Assostampa, Tiziana Tavella.

I vincitori del Premio Giornalismo siciliano 2023

Come di consueto il premio Giornalismo siciliano ha previsto diversi riconoscimenti. Il premio nella categoria “Addetto stampa della Pubblica amministrazione” è stato vinto da Salvo Ricco, addetto stampa e coordinatore della comunicazione presso l’Aeroporto Internazionale di Palermo Falcone Borsellino, mentre Eliana Marino, responsabile dell’ufficio stampa e delle relazioni esterne di Sicindustria, ha vinto nella sezione “Addetto stampa imprese, organizzazioni private e no profit”.

Altri due riconoscimenti sono stati conferiti: il “Premio alla carriera per l’addetto stampa” è andato ad Attilio Borda Bossana, ex capo ufficio stampa del comune di Messina, mentre il “Premio giornalista Gus” è stato assegnato a Mariano Messineo, addetto stampa del Comune di Caltagirone.

La menzione speciale per il giornalista politico-parlamentare che ha mantenuto i migliori rapporti con gli addetti stampa è stato conferito a Emanuele Lauria, inviato di Repubblica, che ha partecipato via videoconferenza da Granada, dove seguiva il presidente del Consiglio.